23 Giu Bombe e fritti: le dolci notti d’estate
In vacanza a Terracina
Terracina è sole, mare, relax. Potrai passeggiare tra suggestioni storiche e arte millenaria e respirare il folklore della comunità marinara e contadina, che rivive nelle tradizioni della cittadina. Sulla splendida Riviera d’Ulisse, t’innamorerai del suo clima mite, dell’aria dolce e pulita. Se ti piace mangiare bene, godrai di un affascinante tour enogastronomico tra le bontà dell’agro pontino e il famoso pesce del golfo, che ti verranno serviti in tavola in una grande varietà di ricette popolari e creative.
Un rito nato cinquant’anni fa
Nelle lunghe notti d’estate c’è un appuntamento a cui cittadini, vacanzieri di vecchia data e turisti al primo incontro con Terracina non possono mancare: è lo spuntino di mezzanotte!
Una moda nata negli anni ’70, quando i ragazzi bussavano alla porta dello storico laboratorio Somma, allora in via Roma, per ottenere di straforo dai pasticcieri al lavoro qualche cornetto caldo destinato alla colazione del giorno che nasceva… Una moda che è diventata un rito per tantissime famiglie e comitive di ragazzi, che dai locali del centro, del lungomare e della città alta si trasferiscono nel giardino della nostra Pasticceria per augurarsi sogni d’oro nel più goloso dei modi!
Le golosità della sera
Ciambelle fritte e zuccherine, bombe ricolme, cornetti per tutti i gusti: ogni giorno, dopo il tramonto i nostri pasticcieri si mettono all’opera per la ricca produzione dedicata agli sfizi della sera e della notte.
Cominciamo dalla bomba, la più amata! Se ancora non l’hai assaggiata, pensa a una pasta dolce e soffice a base di uova, zucchero e farina, lievitata con pazienza prima di essere tuffata nell’olio bollente, ricoperta di granelli di zucchero e imbottita a piacere. All’inizio si gustava solo semplice o con crema pasticcera, Nutella e cioccolato bianco; negli ultimi anni hanno conquistato un posto speciale nel cuore dei nostri clienti anche quelle al pistacchio e alla nocciola, sua maestà panna e Nutella e la versione cotta al forno. Lusinghiero è anche lo spiedino: un tris irresistibile di mini-bombe crema-Nutella-cioccolato bianco!
Ancora con le mani in pasta ed è la volta dei cornetti: classici, farciti con creme e marmellate, integrali e vegani. E se adori il fritto, eccoli anche fritti e zuccherati, insieme a cannoli e altre specialità che cambiamo di sera in sera e che potrai gustare nel giardino sotto le stelle, tra chiacchiere, risate e amicizie che custodirai tra i ricordi più belli dell’estate.