Somma per l’Arte: gli studenti dipingono en plain air la città

Gli alunni delle scuole medie inferiori di Terracina e Borgo Hermada insieme per una grandiosa Estemporanea di Disegno e Pittura, in memoria del Cavalier Ufficiale Angelo Valenti.

Duecento ragazzi, giovanissimi ed entusiasti, la mattina dell’8 ottobre 2021 si sono incontrati al Porto di Terracina per creare ognuno una piccola opera d’arte.

Quest’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Marinai Italiani in collaborazione con l’associazione I Colori della vita, rientra in una moltitudine di eventi nell’ambito del progetto “La Cultura del mare: un porto da vivere”. E ci è piaciuta così tanto che abbiamo deciso di sposare appieno i suoi nobili principi e di offrire agli organizzatori il contributo della Pasticceria Somma, perché potesse realizzarsi e ripetersi nel tempo.

“È stata un’emozione forte assistere allo spettacolo di tanti ragazzi alle prese con matite e pennelli per dare forma e colore alla loro visione della città. – commenta Fabrizia SommaGli sguardi complici, i sorrisi divertiti e l’allegria contagiosa di questi piccoli artisti ci hanno regalato un’atmosfera surreale, colma di amicizia e condivisione, creatività e desiderio di partecipare alla vita sociale e culturale.”

“Disegnare e dipingere dal vivo il territorio dà modo ai nostri giovani di innamorarsene e sentirlo proprio. – spiega Armando Sodano, presidente dell’associazione I Colori della vita e professore di educazione artistica all’Istituto Montessori – I primi dieci studenti classificati riceveranno riconoscimenti e premi, ma la cosa più bella è che, dandoci la possibilità di guardare la città con i loro occhi ancora sinceri e spassionati, sono riusciti tutti a stupirci e meravigliarci.”

 

Non resta che augurarci…

ALLA PROSSIMA!