uova Pasqua Somma cioccolato Valrhona

Uova di Pasqua artigianali Somma con cioccolato Valrhona

Tutte le fasi di produzione delle Uova di Pasqua Somma avvengono all’interno del nostro laboratorio artigianale, dalla ricerca del cioccolato perfetto sino al confezionamento.

Ogni anno, di questi tempi, è un gran fermento: chili e chili di profumato cioccolato vengono temperati con maestria dai pasticcieri, colati in stampi e lasciati solidificare. Arriva quindi il momento di unire le due metà per formare l’uovo, ma non prima di aver posto con cura al suo interno una graziosa sorpresa. Infine, dopo averlo avvolto in carta stagnola d’argento, si passa all’incarto, fatto a mano con pazienza e creatività cosicché nessun uovo sia uguale a un altro.

Una scelta d’eccellenza: il cioccolato Valrhona

Non ha senso dedicare ore e ore di lavoro e l’attenta manualità dei pasticcieri alla realizzazione di Uova di Pasqua artigianali, utilizzando un cioccolato qualsiasi. Ecco perché, da diversi anni, l’unico ingrediente per le Uova di Pasqua Somma è il cioccolato Valrhona.

Questo prestigioso brand francese vanta origini umili, una piccola cioccolateria a conduzione familiare che il pasticciere Albéric Guironnet fondò nella Valle del Rodano esattamente un secolo fa. Fu la sua determinazione – e quella dei suoi successori – nel perseguire l’eccellenza a far sì che in pochi decenni il nome Valrhona fosse conosciuto in tutto il mondo come il migliore cioccolato per la pasticceria.

  • I rapporti diretti con i produttori di cacao.

Sin dall’inizio i ricercatori Valrhona hanno curato con grande attenzione l’approvvigionamento della materia prima. Ancora oggi l’azienda mantiene relazioni dirette e stabili con i proprietari delle piantagioni di cacao, nella convinzione che la bontà del prodotto non possa prescindere dalla sostenibilità ambientale e sociale delle produzioni.

  • Le centinaia di controlli giornalieri.

Il controllo di qualità è continuo, maniacale. Oltre che alle numerose rilevazioni e analisi chimico-fisiche, Valrhona si affida a diverse giurie di esperti, che hanno il compito di degustare il cioccolato offrendo preziosi pareri tecnici sulle caratteristiche e le opportunità di miglioramento di ogni prodotto.

  • Innovazione e creatività.

Nell’anima del brand c’è l’innato desiderio di superare continuamente i risultati raggiunti, lanciandosi in progetti sempre più ambiziosi. Non a caso Valrhona ha dedicato all’innovazione una Scuola: un laboratorio in cui operano fianco a fianco ricercatori, cioccolatieri, pasticcieri e chef; un luogo di crescita e ispirazione.

Piccoli consigli di degustazione del cioccolato

Il cioccolato di qualità pregiata lo riconosci a prima vista: il suo colore è scuro, brillante e uniforme. Quando lo spezzi fa “snap”, un suono netto come la linea di rottura.

Se lo avvicini al naso, puoi sentire tutta la ricchezza e persistenza di aromi, su cui domina assoluto il profumo di cacao.

Sfiorandolo con le labbra, è liscio, scorrevole, mai appiccicoso; dapprima è duro, ma tende subito a sciogliersi col calore.

Poi arriva il momento più bello: finalmente in bocca, regala note dolci e amare in equilibrio; la giusta acidità permette a tutti gli aromi di emergere, mentre il cioccolato si scioglie lentamente e scivola via, lasciando un piacere che potremmo definire “rotondo e vellutato” e ci fa sentire felici come bambini.

La collezione Uova di Pasqua 2021

Le nostre Uova Speciali